Ci impegniamo per gli interessi dei membri del Cantone di Vaud.

Fondato nel febbraio 1985 da un gruppo di appassionati della qualità, nel bel mezzo di un periodo di grandi interrogativi sull'argomento, il Capitolo Vaud, comunemente noto come SAQ VD, è uno dei più antichi capitoli della SAQ. Oggi conta una settantina di aziende associate e di individui provenienti da vari settori di attività economica come l'industria dei macchinari, l'orologeria, la medicina, la sanità, i servizi e l'amministrazione.

Organizzando ogni anno diversi eventi professionali e visite aziendali, la SAQ VD è una delle sezioni più dinamiche della Svizzera. Con oltre 200 partecipanti ad un singolo evento, la sezione ha battuto tutti i record di presenze nei 50 anni di storia della SAQ.

La SAQ VD organizza e partecipa attivamente al Forum Excellence & Performance (FOREP) dal 2004. Precedentemente noto come "Journée Romande des Systèmes de Management" (JRSM), questo forum è un punto di riferimento come giornata di incontro di tutti gli esperti di qualità e di miglioramento continuo nella Svizzera romanda. Da diversi anni attira oratori e partecipanti da tutta la Svizzera e dall'estero. Il comitato del FOREP è presieduto da Joachim Fernandes.

Le 5-7 conferenze e le visite aziendali della SAQ VD offrono ai professionisti della qualità l'opportunità di tenersi aggiornati sugli ultimi sviluppi del settore, di effettuare analisi comparative, di confrontarsi su diversi temi e buone pratiche o di conoscere nuovi metodi e strumenti di qualità. La SAQ VD è anche un luogo privilegiato per sviluppare la propria rete professionale e la conoscenza del business, con un accesso recentemente limitato ai materiali e alle risorse messe a disposizione sulla piattaforma.

Oltre al suo dinamismo, ciò che caratterizza il SAQ VD è l'atmosfera accogliente, lo spirito di squadra e la qualità delle relazioni umane, spesso citata dai partecipanti all'evento. E questo è qualcosa a cui teniamo molto.

Comitato

  • Joachim Fernandes
  • Laurent Fuster
    Schott Suisse AG
  • Laurence Gilardi
    Fractal-Swiss
  • Christophe Rousseau
    CHUV
  • Jérôme Simone
    Giro-Café

Künftige Events

Recensioni di eventi

Torna con noi sugli eventi passati.

Comprendre les apports du Lean Six Sigma

Comprendre les apports du Lean Six Sigma

Les démarches qualité et la gestion des risques dans le domaine des soins

Martha Schiller, fondatrice de Proqualitas Health Section Vaud - Mme Schiller partage son expérience de plus de 20 ans dans les soins. La sécurité est la dimension la plus transversale de la qualité des soins

Retour d'expérience dans le domaine des soins Hopital La Tour

Pr Omar Kherad, Médecin chef, Service de médecine interne générale, Hôpital de La Tour Comment l’environnement de soins de santé peut contribuer au développement d’une expérience plus sûre, humaine et de meilleure qualité ?

Le bonheur au travail - l’Equilibre vie privée et vie professionnelle

Christian Brunier, Directeur général de SIG Globalisation, révolution digitale, l’équilibre est le principe qui guide le changement culturel entamé en 2012 à SIG, les Services industriels de Genève.

Le voyage Lean 2.0 de Bobst

Nicolas Marie, Lean Manager Bobst Mex SA Bobst vous invite à revenir sur son parcours dans le monde de l’excellence opérationnelle - Gemba

Digitalisation, Industrie 4.0, Blockchain

Section Vaud Le monde se digitalise et la qualité n’y échappe pas. Démystifier l’industrie 4.0 et le blockchain qui sont en train de révolutionner le monde de l’entreprise.

Pourquoi et comment déployer un management du risque?

Pierre-Alain Rittiner, membre du comité de direction de la SQS Section Vaud - M. Rittiner présente les 6 objectifs du risque et ses fondamentaux. Vous y trouverez aussi des exemples de formulaires.

Management of change : Why we must manage change

M. Faivre, Promar Shipping Services Section Vaud - P.Faivre présente comment le Risk Assessment dans une industrie à haut risque est complètement intégré au management du changement.

Management des risques chez APCO Technologies

M. Floch, APCO Technologies Section Vaud - M. Floch présente comment les risques sont gérés dans l'industrie des technologies aérospatiales et énergétiques.

Questo sito web utilizza i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito webInformativa sulla privacy